Case Study: Sartorelli Depurazione realizza un impianto di addolcimento ad uso domestico

Un grave problema di calcare

Un anno fa siamo stati contattati da un nostro cliente per una consulenza. Effettuando un primo sopralluogo nella sua abitazione, servita ad acqua di rete proveniente dall’acquedotto, abbiamo scoperto una massiccia presenza di calcare. Il cliente, infatti, ci ha segnalato che negli ultimi anni ha dovuto effettuare manutenzioni frequenti alla caldaia e interventi straordinari per la sostituzione di componenti, perché risultavano spesso incrostati. Oltre alla caldaia, ha riscontrato problemi anche con la lavatrice e la lavastoviglie, periodicamente incrostate di calcare. In particolare, le stoviglie risultavano opache e ricoperte di aloni dopo ogni lavaggio.

Il nostro intervento

Nell’ottica di risolvere il prima possibile il disagio del nostro cliente, abbiamo formulato un’offerta su misura e dimensionato un impianto di addolcimento, tenendo conto del fabbisogno d’acqua della sua famiglia. Abbiamo quindi proseguito con l’installazione dell’impianto, così da garantire acqua addolcita a tutta la rete della casa. 

Sin da subito, il nostro cliente ha notato che l’acqua risultava più liscia e leggera. Infatti, se prima dell’intervento la durezza dell’acqua dell’acquedotto era registrata a 40°F, dopo la nostra installazione è stata portata a 15°F. Ciò garantisce un’importante riduzione di sostanze incrostanti, quali sali di calcio e magnesio

Un anno dopo

Trascorso un anno, siamo stati contattati nuovamente dal nostro cliente per effettuare la manutenzione ordinaria programmata dell’addolcitore. Durante l’intervento, ci ha riferito di non aver più avuto necessità di manutenzioni straordinarie alla caldaia o ad altri elettrodomestici. Inoltre, ha notato una consistente riduzione dell’utilizzo di detergenti: basta poco sapone per fare tanta schiuma, non serve usare più il brillantante nella lavastoviglie e l’ammorbidente in lavatrice. Anche la quantità di detersivo per il lavaggio è drasticamente calata. 

Nel corso dell’anno, ha riscontrato anche un notevole risparmio sulle spese di energia, grazie ad un sistema di riscaldamento più efficiente. Oltre alla caldaia infatti, che lavora alla sua massima efficienza, l’acqua addolcita è più leggera e si scalda più facilmente. Non solo risparmio quindi, ma anche salvaguardia dell’ambiente

Combattere il calcare con i nostri sistemi di depurazione

Da oltre 35 anni noi di Sartorelli Depurazione combattiamo il calcare. Come lo facciamo? Con i nostri impianti per il trattamento delle acque primarie. Ci dedichiamo alla progettazione, produzione e commercializzazione di una vasta gamma di sistemi di depurazione ad uso domestico e industriale, come addolcitori, impianti ad osmosi inversa, sistemi di microfiltrazione, frigogasatori e tanto altro! Da sempre i nostri prodotti mantengono i più alti standard qualitativi: sono sicuri, funzionali e conformi a tutte le normative vigenti, in un settore che si colloca tra i più delicati.

Hai problemi con il calcare? Contattaci o chiamaci al 0522 652160 e fissa un appuntamento. Saremo lieti di accoglierti nelle nostre sedi di Novellara, vicino a Reggio Emilia, e Parma per aiutarti.