Chi ha detto che bere acqua frizzante fa male?

I falsi miti da sfatare sull’acqua frizzante.

Ci hanno insegnato che l’acqua frizzante fa ingrassare, che ha più calorie dell’acqua naturale, persino che nel lungo tempo può danneggiare i denti. Sono i falsi miti sull’acqua frizzante, un’acqua dissetante e ricca di principi nutritivi, troppo spesso associata a stereotipi negativi senza fondamenta scientifiche. Sono in molti a pensare che le cosiddette “bollicine” che conferiscono gradevolezza all’acqua frizzante possano causare problemi di digestione e fastidi all’organismo. Niente di più falso! Non ci sono studi a supporto di questa teoria, anzi sono sempre di più gli esperti nutrizionisti che consigliano di consumare parimenti sia acqua naturale sia acqua frizzante.

Nonostante i sondaggi confermino l’amore degli italiani per l’acqua minerale gassata (secondo Quaeris il 16% degli acquirenti di acqua in bottiglia la preferisce nella variante frizzante), sono ancora tanti i pregiudizi da sfatare. L’acqua frizzante è semplicemente acqua liscia alla quale è stata aggiunta anidride carbonica, nella quantità prevista dal marchio produttore. Non esiste alcuna prova a conferma del fatto che consumando acqua minerale gassata si riduca l’assunzione di calcio, causando malattie come l’osteoporosi. Né tantomeno ci sono studi scientifici che affermano che l’acqua frizzante gonfi la pancia. 

L’acqua frizzante è un’alleata per il nostro benessere.

L’acqua minerale gassata, oltre a essere una bevanda particolarmente idratante e gustosa, ha diversi benefici, in particolare se assunta durante i pasti:

  • Aiuta la digestione. L’acqua frizzante favorisce il lavoro dei succhi gastrici e facilita la digestione. Grazie al suo apporto di anidride carbonica e di pH leggermente acido, è particolarmente indicata per le persone che soffrono di digestione lenta e pesante;
  • Aiuta a perdere peso. Se l’acqua frizzante viene assunta durante i pasti, aumenta il senso di sazietà e si è quindi portati a mangiare un po’ meno. Per questo motivo è consigliata a chi segue una dieta rigida e dimagrante;
  • Aiuta contro il colesterolo e il diabete. Nonostante abbia le stesse proprietà dell’acqua naturale, l’acqua frizzante è la scelta ideale per combattere il colesterolo, il diabete e i calcoli renali. La presenza di anidride carbonica aiuta a mantenere in equilibrio il colesterolo LDL, una delle cause principali d’infarto;
  • Ha zero calorie. Mantiene la gradevolezza di una bibita, con il valore aggiunto che non apporta calorie. Non può quindi determinare un aumento di peso. Il senso di gonfiore che si prova quando si beve acqua frizzante è momentaneo e svanisce rapidamente;
  • Ha un effetto dissetante. Bere un bicchiere di acqua frizzante, in particolare nei mesi estivi, ha un potere dissetante immediato. Questa sensazione di freschezza è causata dalle bollicine che stimolano i ricettori del gusto, fino ad anestetizzarli.

Con Sartorelli Depurazione le bollicine arrivano direttamente a casa tua.

Grazie ai gasatori manuali e ai frigogasatori a uso domestico di Sartorelli Depurazione l’acqua frizzante viene prodotta direttamente in casa, sempre pronta a portata di bicchiere. Non serve acquistare bottiglie in plastica, ingombranti e inquinanti. Con i nostri sistemi di gasatura l’acqua minerale gassata è a portata di click. Acqua pura e refrigerata, con temperatura e grado di gasatura regolabili, sono queste le proprietà dei gasatori e dei frigogasatori di Sartorelli Depurazione. Disponibili in diverse versioni, per ogni esigenza e gusto.

Se cerchi un frigogasatore sottobanco, per esempio, Bollicina è dotato di un sistema ad osmosi inversa integrato per la produzione e l’erogazione di acqua liscia osmotizzata, gassata e refrigerata. Se, invece, hai esigenza di un oggetto più maneggevole e di minor ingombro, il gasatore GasUp fa al caso tuo. Caratterizzato da un design moderno, di colore bianco, non ha necessità di alimentazione elettrica. È provvisto di un manico che ne facilita il trasporto e, al suo interno, include una bottiglia in PET trasparente per il consumo delle bevande prodotte.