Cinque preziosi consigli per non sprecare acqua in casa

Combattere la siccità con piccoli gesti quotidiani

L’emergenza siccità causata dalle temperature sopra la media di quest’anno sta colpendo molti paesi del mondo, compresa l’Italia, causando disagi e criticità lungo tutto lo stivale. Per questo motivo è importante intervenire il prima possibile per evitare gli sprechi d’acqua! In particolare in casa, dove si concentrando la maggior parte dei consumi. È fondamentale che tutti imparino a gestire correttamente le risorse idriche nella propria abitazione, per un uso consapevole dell’acqua potabile che ha benefici tangibili sull’ambiente e sulla bolletta. Lo si può fare attraverso piccoli e grandi gesti quotidiani, in grado di correggere sensibilmente l’andamento negativo del nostro paese.

Le regole d’oro per risparmiare l’acqua

L’acqua è un bene prezioso per tutti! Ecco una lista di cinque azioni sostenibili per garantire un maggiore risparmio dell’acqua:

  1. Chiudere il rubinetto quando non serve → partiamo dal consiglio più ovvio, seppur ancora poco adottato. Mentre si lavano i denti o ci si rade si ha la tendenza a lasciare scorrere l’acqua del rubinetto, causando massicci sprechi. Intervenendo su questa cattiva abitudine si possono risparmiare dagli 8 ai 10 litri al minuto, un risultato tutt’altro che trascurabile!
  2. Usare la doccia correttamente → soprattutto in questi periodi caldi vorremmo restare sotto la doccia per ore, soltanto per rinfrescarci. Bisogna però tenere presente che ogni minuto si consumano dai 6 ai 10 litri d’acqua (per non parlare della vasca da bagno). Di conseguenza è molto importante prestare attenzione al tempo che utilizziamo per lavarci, anche chiudendo l’acqua quando ci si insapona;
  3. Riparare i rubinetti che perdono → una goccia potrebbe sembrare poca cosa, ma se quella goccia viene moltiplicata per mille all’interno di una sola giornata, ecco che si ottiene un inutile consumo di acqua potabile. Un rubinetto gocciolante o un tubo che perde provocano una perdita pari a circa 2.000 litri annui;
  4. Sostituire i vecchi elettrodomestici → I nuovi modelli di lavatrici e lavastoviglie consentono di risparmiare fino al 50% d’acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico;
  5. Installare un impianto per il trattamento dell’acqua → sistemi di microfiltrazione, addolcitori, rubinetterie speciali e sistemi a osmosi inversa permettono non solo di liberarsi dalla plastica, ma anche di ridurre drasticamente l’impatto ambientale, gli sprechi energetici e delle risorse idriche, permettendo di bere acqua depurata direttamente dal rubinetto di casa.

Stop agli sprechi con Sartorelli Depurazione!

Secondo le ultime analisi, ogni italiano consuma mediamente 245 litri di acqua al giorno, di cui la maggior parte vanno sprecati. Abbiamo modeste risorse idriche, anche se spesso ce ne dimentichiamo. Aiutaci a combattere i consumi inutili! Con i nostri impianti domestici per il trattamento delle acque primarie il risparmio è garantito.
Vuoi installare in casa tua uno dei nostri sistemi di depurazione e ridurre così gli sprechi d’acqua?

Contattaci o chiamaci al 0522 652160 e fissa un appuntamento. Saremo lieti di accoglierti nelle nostre sedi di Novellara, vicino a Reggio Emilia, e Parma per fornirti una proposta personalizzata.