Gli impianti di Sartorelli Depurazione per un’importante cantina reggiana

Una cantina reggiana, altro cliente pienamente soddisfatto

L’amore per il vino non si trasmette soltanto attraverso la qualità dei chicchi d’uva, ma anche utilizzando bottiglie correttamente igienizzate. Ecco perché un’importante cantina reggiana specializzata nel settore vinicolo ha deciso di integrare uno dei nostri impianti per il trattamento dell’acqua destinata al lavaggio e al risciacquo delle bottiglie. Un’attenzione in più che permette all’azienda di garantire il mantenimento delle qualità organolettiche del vino anche una volta imbottigliato.

L’osmosi inversa per migliorare qualità e processi produttivi

Il cliente ci ha contattati per una consulenza tecnica relativa ad un possibile trattamento dell’acqua a servizio dell’impianto lavabottiglie. Durante un primo sopralluogo abbiamo constatato che, per ottenere la massima efficienza e un funzionamento costante nel tempo, oltre ad evitare interventi di manutenzione straordinaria, l’ideale è impiegare un’acqua a bassissimo contenuto salino e microbiologicamente pura. Questo tipo di acqua si può ottenere grazie ad un impianto ad osmosi inversa, dimensionato in base al fabbisogno della produzione di acqua destinata ai processi produttivi. 

A monte dell’impianto ad osmosi inversa abbiamo predisposto un pretrattamento dell’acqua con un impianto di addolcimento, seguito da una filtrazione a carboni attivi per la rimozione del calcare e del cloro residuo. Elementi che, se non trattati adeguatamente, potrebbero compromettere il funzionamento dell’osmosi. Una volta azionato l’impianto, l’acqua addolcita e filtrata viene poi completamente desalinizzata grazie alla tecnologia ad osmosi inversa. In ultimo, l’acqua trattata viene sterilizzata tramite una lampada a raggi UV, che garantisce la totale assenza di cariche microbiche.

Inoltre, abbiamo predisposto un serbatoio d’accumulo da 5000 litri, per lo stoccaggio dell’acqua, dotato di sonde per poter gestire in autonomia l’avvio e lo spegnimento dell’impianto ad osmosi inversa.  È presente anche una pompa di rilancio, collegata al serbatoio, che invia l’acqua trattata alla lavabottiglie durante il processo.

Innovazione e industria 4.0 al servizio del vino

Tutto l’impianto è stato progettato in ottica di industria 4.0. Abbiamo implementato, infatti, accessori adatti a una moderna smart factory, come un misuratore di portata magnetico, una centralina per il controllo della conducibilità dell’acqua osmotizzata completa di sonda interna all’accumulo, un modem per l’interconnessione degli strumenti e un software di gestione e monitoraggio da remoto. Strumenti di ultima generazione che permettono di ottimizzare la gestione degli impianti per uso tecnologico, migliorando i processi produttivi.

Perché scegliere Sartorelli Depurazione?

Perché ci occupiamo di depurazione dell’acqua da oltre 35 anni, progettando, producendo e commercializzando una vasta gamma di impianti e componenti per il trattamento delle acque primarie, destinati alle imprese che vogliono ottimizzare i processi produttivi e la qualità del prodotto. Tra questi sistemi rientrano: impianti di addolcimento, chiarificatori, debatterizzatori a raggi UV e tanto altro!

Se anche tu vuoi integrare nella tua azienda uno dei nostri impianti, non perdere tempo! Contattaci o chiamaci al 0522 652160 e fissa un appuntamento. Saremo lieti di accoglierti nelle nostre sedi di Novellara, vicino a Reggio Emilia, e Parma.