Perché bere acqua dal rubinetto fa bene alla salute.

L’acqua del rubinetto è un alimento buono, controllato ed economico.

Il consumo dell’acqua dell’acquedotto è spesso guardato con sospetto, a causa di cattiva informazione e di falsi miti. Si dubita della sua effettiva salubrità, alimentando teorie senza fondamento secondo cui causerebbe i calcoli e altri disagi della salute. La verità è che l’acqua del rubinetto è assolutamente potabile, perché sottoposta a migliaia di controlli giornalieri che ne garantiscono la qualità, come previsto dal Decreto Legislativo 31 del 2001. L’acqua che arriva nelle nostre case è buona e ricca dei minerali essenziali. Inoltre, rispetto all’acqua minerale in bottiglia, l’acqua del rubinetto ha diversi valori aggiunti: 

È sostenibile e tutela l’ambiente
riducendo drasticamente il consumo di plastica e di energia necessaria per produrla, trasportarla e smaltirla

È economica
perché per una famiglia media italiana costa da 15 a 20 volte in meno rispetto a consumare acqua in bottiglia;

È microbiologicamente sicura
perché deve superare costanti monitoraggi qualitativi, molto più frequenti di quelli svolti sull’acqua in bottiglia.

I controlli degli enti sono svolti su tutta la filiera: dalla fonte al rubinetto.

Le analisi sull’acqua pubblica vengono effettuate successivamente alla certificazione di potabilità. Sono due gli enti che monitorano l’acqua destinata all’uso domestico e tre quelli per l’acqua impiegata nelle aziende per la produzione alimentare. Il primo è il Ministero della Salute, seguito dal gestore della rete idrica e dalle ASL (Aziende Sanitarie Locali), competenti sulle acque lungo tutto il loro percorso, dall’origine al rubinetto. 

Queste analisi servono a determinare i parametri di natura chimica e microbiologica dell’acqua del rubinetto. Si cerca la presenza di metalli, di molecole e di batteri che potrebbero avere effetti nocivi sulla salute del consumatore. Nel momento stesso in cui i parametri analizzati risultassero non adeguati, verrebbe immediatamente interrotta l’erogazione dell’acqua.

Con i filtri Everpure l’acqua del rubinetto è più buona.

Sistema di microfiltrazione Everpure - Sartorelli Depurazione
Minimo ingombro del sistema di microfiltrazione Everpure

Per migliorare il sapore dell’acqua dell’acquedotto basta un sistema di microfiltrazione ad uso domestico di Sartorelli Depurazione. I filtri Everpure Serie H, per esempio, non alterano i minerali essenziali dell’acqua, ma eliminano sapori e batteri indesiderati, filtrando fino a 0,5 micron. Occupano pochissimo spazio e vengono installati nel sotto lavello, garantendo acqua pura e di alta qualità direttamente a casa vostra.

Possono essere corredati da un apposito rubinetto per ridurre gli sprechi d’acqua in cucina, oppure, per non praticare fori sul lavello si può installare un rubinetto a tre vie. Possono inoltre essere  essere collegati ad un frigogasatore per l’erogazione istantanea di acqua refrigerata, liscia o gassata. L’acqua filtrata con i sistemi di depurazione Everpure è priva di impurità e ha un sapore gradevole, si può bere e utilizzare per la preparazione di bibite e alimenti in totale sicurezza

I filtri Everpure stabiliscono lo standard per la filtrazione dell’acqua.

Compatti ed economici, grazie alla combinazione di membrana piegata a fisarmonica e rivestimento Micro-Pure, i sistemi di depurazione Everpure di Sartorelli Depurazione garantiscono una performance estremamente costante. Il processo di filtrazione può essere riassunto in due fasi:

  • Prefiltrazione attraverso carbone per uso alimentare, che consente di rimuovere la maggior parte dei sapori e degli odori sgradevoli, nonché contaminanti chimici come il cloro;
  • Filtrazione attraverso l’esclusiva tecnologia precoat, che si occupa di migliorare il sapore dell’acqua e di eliminare gli odori sgraditi. A questo punto l’acqua è filtrata e pronta da bere! 

Gli impianti di filtrazione a uso domestico Everpure sfruttano la più alta tecnologia per depurare l’acqua che arriva nelle vostre case, preservando al contempo le preziose sostanze oligominerali che le conferiscono un aroma fresco. Per questo motivo i filtri Everpure sono la prima scelta per le cucine dei ristoranti di fama mondiale.

Con Sartorelli Depurazione l’acqua dei grandi chef arriva direttamente a casa vostra.