Trattamento dell’acqua di pozzo per un nostro cliente

Perché monitorare l’acqua di pozzo è importante

In Italia, l’approvvigionamento di acqua potabile deriva per oltre l’80% da fonti sotterranee sicure, come pozzi e sorgenti. Collegandosi a falde situate in profondità, sono in grado di garantire acqua di ottima qualità e richiedono una manutenzione ridotta per la potabilizzazione. In altri casi, invece, l’acqua proviene da fonti meno protette, che potrebbero contenere contaminazioni di vario genere, in particolare sostanze chimiche usate in agricoltura e a livello industriale, come i fertilizzanti. Ecco perché è importante effettuare un trattamento di potabilizzazione e un monitoraggio regolare dell’acqua che beviamo dal rubinetto.

Se l’acqua di casa tua proviene da un pozzo e non dalla rete idrica, è necessario compiere controlli periodici, per verificare i mutamenti della potabilità nel tempo, o acquistare un impianto di trattamento dell’acqua su misura. È quello che abbiamo fatto per un nostro cliente, installando nella sua abitazione un sistema di potabilizzazione.

Un nostro intervento di potabilizzazione dell’acqua di pozzo

Dopo essere stati contattati da una famiglia che ci ha segnalato la scarsa qualità dell’acqua di pozzo con cui è servita la loro abitazione, ci siamo rapidamente attivati per trovare una soluzione adeguata. Senza la possibilità di allacciamento idraulico all’acquedotto, abbiamo innanzitutto ritenuto opportuno far effettuare un’analisi dell’acqua da parte di un laboratorio accreditato. A seguito dell’emissione del rapporto di prova firmato dal laboratorio, abbiamo infatti riscontrato concentrazioni elevate di Arsenico, Ferro, Manganese ed Ammoniaca. Questi valori non rientravano nei limiti previsti dal D.L.gs 31 del 02/02/2001, per cui l’acqua non era da considerarsi potabile. 

Dopo un colloquio con il cliente, abbiamo deciso di sviluppare un dimensionamento dell’impianto per il trattamento dell’acqua, basandoci sulle analisi ottenute. Questo passaggio è fondamentale, in quanto, senza un opportuno dimensionamento, l’impianto potrebbe non essere efficiente e di conseguenza la potabilità dell’acqua rischierebbe di essere compromessa. Terminati gli studi preliminari, è stato effettuato un sopralluogo per rilevare lo spazio a disposizione per l’installazione, per poi avviare la progettazione e la costruzione dell’impianto di potabilizzazione, composto da:

  • Gruppo di dosaggio ipoclorito di sodio 15%, per la rimozione di ammoniaca, cariche batteriche e la disinfezione dell’acque di pozzo (pompa dosatrice elettronica multi funzione, per il dosaggio proporzionale del cloro abbinata a contatore volumetrico lancia impulsi);
  • Filtrazione tramite letto misto di quarzo e biossido di manganese, per la rimozione di ferro e manganese;
  • Filtrazione tramite carbone attivo vegetale granulare, per la rimozione del cloro residuo, sostanze organiche, in particolare tensioattivi e alogeno derivati;
  • Sterilizzazione tramite lampade a raggi ultravioletti;
  • Filtrazione di sicurezza tramite cartuccia in nylon a rete lavabile, con grado di filtrazione 60µm;
  • Addolcimento tramite resine cationiche forti, per la rimozione della concentrazione dei sali incrostanti di calcio e magnesio;
  • Dearsenificazione tramite resine anioniche ad alto potere di scambio.

Tutti i componenti dell’impianto, dalle bombole ai materiali filtranti, erano conformi alle normative vigenti e certificati per uso alimentare. Con la collaborazione di un idraulico, abbiamo effettuato l’installazione dell’impianto, per poi procedere con il collaudo e l’avviamento. 

Dopo qualche settimana di funzionamento, abbiamo fatto eseguire un’analisi finale dell’acqua trattata, per constatare il corretto funzionamento dell’impianto e la qualità dell’acqua. L’analisi effettuata dal laboratorio accreditato ha rilevato che tutti i parametri dell’acqua rientravano nei limiti previsti da D.L.gs 31 del 02/02/2001 per cui l’acqua era destinata al consumo umano e la famiglia avrebbe potuto utilizzarla in totale sicurezza. 

Programma anche tu una visita di controllo

Se hai dubbi sull’effettiva potabilità dell’acqua proveniente dal tuo pozzo o se vuoi installare un impianto di potabilizzazione, richiedi un appuntamento con Sartorelli Depurazione. Siamo specialisti nella progettazione, produzione e commercializzazione di una vasta gamma di impianti e componenti per il trattamento delle acque primarie destinate a uso domestico e industriale. Contattaci per maggiori informazioni o chiamaci al 0522 652160, ti risponderemo nel minor tempo possibile.