Vantaggi dell’acqua trattata con un impianto di addolcimento

Vantaggi dell’acqua trattata con un impianto di addolcimento

Partiamo da un paio di statistiche. Acqua Italia (ANIMA – Confindustria) ha stimato che ogni mm di calcare rimosso consente una riduzione dei consumi di quasi il 20%. Il risparmio economico annuale è stimato in 250/300 euro a famiglia.

Via, quindi, il calcare per risparmiare.
Per farlo è necessario dotarsi di un impianto di addolcimento d’acqua, che permette di intervenire in
maniera facile per migliorare la qualità dell’acqua nelle abitazioni private.

Approfondiamo l’argomento qui di seguito, così che tu possa capire quali sono i reali e comprovati
vantaggi
di installare un addolcitore d’acqua professionale.

Durezza acqua acquedotto e relativi problemi

La durezza dell’acqua è, innanzitutto, una caratteristica naturale di questo composto chimico vitale per tutti noi ed è definita come la concentrazione totale di calcio e magnesio. Ad ogni modo, per molte persone la durezza dell’acqua è sinonimo di calcare e conseguente usura degli elettrodomestici.

Sono in pochi, tuttavia, a sapere che la durezza dell’acqua rappresenta una caratteristica importante per la nostra salute ed anche gli addolcitori di acqua, se installati, devono essere tarati in modo tale che un certo grado di durezza dell’acqua venga preservato.

Comunque sia, un elevato valore di durezza dell’acqua influisce negativamente su elettrodomestici e
tubazioni. Seppur uno strato superficiale di calcare possa costituire una fonte di protezione andando ad isolare il flusso d’acqua dalle tubazioni, se il calcare supera un valore soglia di stratificazione, può favorire la corrosione delle tubazioni.

In particolare, se risiedi in alcune città e paesi dell’Italia settentrionale, secondo gli esiti dei controlli effettuati sulle acque erogate, le acque in linea di massima risultano molto dure (oltre i 40°F), rispetto a quelle friulane che, in confronto, risultano decisamente più dolci. Per molti, quindi, è necessario intervenire sulla durezza dell’acqua dell’acquedotto attraverso gli interventi più comuni che prevedono l’installazione di impianti domestici di addolcimento dell’acqua, utili a garantire il risparmio energetico e la longevità degli elettrodomestici e degli altri impianti.

I nostri impianti di addolcimento dell’acqua

Se la tua intenzione è quella di proteggere, ad esempio, la lavatrice e la caldaia oppure se hai necessità di soluzioni personalizzate per risolvere problematiche di durezza dell’acqua in ambito industriale, ti consigliamo di valutare uno dei nostri impianti dedicati di addolcimento dell’acqua.

Per ovviare al problema del calcare è, infatti, la stessa comunità scientifica a consigliare di utilizzare
impianti di addolcimento delle acque. Tuttavia, per quanto riguarda l’ambito domestico, è opportuno
considerare che un eccessivo abbattimento della durezza dell’acqua può causare un impoverimento dei minerali contenuti. Noi, effettuando consulenze tecniche e sopralluoghi preventivi, installeremo a casa tua l’impianto di addolcimento per il trattamento dell’acqua della tua abitazione dimensionato secondo il fabbisogno degli utenti e degli elettrodomestici.

Breve approfondimento sulla tecnologia a scambio ionico e il funzionamento a tempo e volume

Attraverso l’installazione di un impianto di addolcimento dell’acqua con resina cationica a scambio ionico, l’acqua passa attraverso una colonna contenente resina cationica molto forte in forma di sodio, quella che viene prodotta generalmente per uso alimentare.

L’acqua dura viene filtrata ed i sali di calcio e magnesio, responsabili delle incrostazioni di calcare, vengono trattenuti sulla superficie della resina andando ad abbassare in maniera decisiva la durezza dell’acqua.

Gli impianti di addolcimento dell’acqua Sartorelli Depurazione di ultima generazione sono comandati da una centralina di comando elettronica digitale multifinzionale con tecnlogia a tempo e volume che, oltre ad evitare lo spreco di rigeneranti, permette di determinare l’orario di rigenerazione desiderato.

Grazie, inoltre, all’alimentazione tramite 12Vac con trasformatore esterno, che può essere collegata
direttamente alla corrente di rete (230V), è possibile, in assenza di alimentazione elettrica, mantenere il conteggio del tempo e la conservazione dei dati di programmazione (al massimo per tre mesi).

Vantaggi e risparmi dell’acqua addolcita

Oltre a offrire longevità agli impianti idrotermosanitari, l’addolcimento dell’acqua offre numerosi benefici in campo igienico-sanitario. Un esempio? Grazie alla riduzione delle incrostazioni, che normalmente si creano nelle tubature, nelle caldaie, nei rubinetti e negli scaldabagni, si potrà spendere meno in manutenzione, in quanto gli impianti saranno resistenti più a lungo. Inoltre si risparmierà sulle bollette di energia perchè l’acqua addolcita è più leggera e si scalda più in fretta.

Un altro esempio? Una lavatrice, priva di incrostazioni di calcare, donerà una biancheria più pulita e più morbida anche senza aggiungere ammorbidente e una conseguente maggior durata degli indumenti. Inoltre ridurrà l’inquinamento causato da saponi e detersivi.

Anche la lavastoviglie che utilizza acqua addolcita ha molti vantaggi in quanto non serve aggiungere sale, basta utilizzare poco detergente e le stoviglie e i bicchieri non presentano fastidiosi aloni.

Infine, anche l’estetica della casa trarrà vantaggi dall’utilizzo di un impianto di addolcimento domestico dell’acqua. Ad esempio, i vetri si puliranno molto bene e non rimarranno aloni e macchie. Le piastrelle, a loro volta, non presenteranno striature spesso difficili da eliminare.

Scopri di più in merito ai nostri addolcitori dell’acqua per uso domestico o industriale.
Contattaci per maggiori informazioni.